Come aiutare i tuoi animali domestici durante i festeggiamenti con i fuochi d’artificio

Più fuochi d’artificio possono portare animali domestici più ansiosi: 8 consigli dell’AVMA per mantenerli calmi. Mancano ancora diversi giorni al 4 luglio, ma da settimane i fuochi d’artificio agitano le città di tutto il paese.

915

fonte dell’immagine: www.mantaraysite.com

Chicago, ad esempio, ha recentemente segnalato un aumento del 700% dei reclami sui fuochi d’artificio quest’anno rispetto al 2019; a Boston, quel numero è del 2.300%.

Sebbene delizioso per alcuni, questo aumento dei fuochi d’artificio è stato un fastidio per altri, e per i nostri animali domestici può essere decisamente terrificante, persino mortale per animali spaventati che scappano a causa del rumore.

“Anche gli animali domestici che di solito non sono sensibili ai suoni forti e al rumore possono diventare estremamente stressati a causa del suono dei fuochi d’artificio”, ha affermato il dott. John Howe, presidente dell’American Veterinary Medical Association (AVMA). “È difficile non sentirsi impotenti quando li vedi tremare e ansimare e così ovviamente angosciati. Ma con un po ‘di pianificazione e preparazione anticipate puoi alleviare l’ansia dei tuoi animali domestici e aiutarli a superare questo periodo “.

L’AVMA offre i seguenti consigli per aiutarti a mantenere calmi i tuoi animali domestici durante lo spegnimento dei fuochi d’artificio:

Fai molto esercizio. Portare fuori i cani per giocare e fare esercizio all’inizio della giornata, oltre a essere una cosa salutare da fare, può aiutare a bruciare energia extra, limitando la loro ansia in seguito e aiutandoli a riposare più profondamente a casa.

Assicurati che l’ID sia aggiornato. Assicurati che il tuo animale domestico abbia etichette di identificazione aggiornate e che il loro microchip abbia le tue informazioni di contatto corrette. Gli animali molto stressati potrebbero cercare qualsiasi opportunità per sfuggire al rumore; avere un’identificazione aggiornata può aiutare a garantire che il tuo animale domestico torni a casa in sicurezza se scappa.

Dai loro uno spazio sicuro. Tieni i tuoi animali domestici in casa. I gatti spesso si sentono più al sicuro in un punto coperto che è elevato da terra, come una capanna in un albero del gatto al coperto; i cani potrebbero aver bisogno di un piccolo aiuto in più per trovare un buon posto dove ritirarsi. Cerca di trovare un posto nella stanza più tranquilla e sicura possibile per mettere la gabbia o il letto del tuo cane. Tieni le finestre e le tende chiuse per attutire ulteriormente i suoni. Sperimenta per vedere cosa funziona meglio per il tuo cane, come abbassare le luci o coprire la cassa con una coperta.

Vestiti per il successo. Alcuni animali domestici sembrano sentirsi più sicuri con camicie aderenti progettate appositamente per questo scopo. Parla con il tuo veterinario delle opzioni disponibili.

Fai un esempio. I nostri animali domestici possono guardare a noi per vedere come reagiamo ed essere influenzati dal nostro comportamento, quindi cerca di mantenere la calma durante i fuochi d’artificio, anche se danno fastidio anche a te. Cerca di non reagire con troppa forza all’angoscia dei tuoi animali domestici.

Sostituisci i suoni spaventosi con suoni rilassanti. Il rumore bianco, la musica o la televisione possono essere utilizzati per fornire suoni confortevoli e familiari che soffocano o attutiscono il suono spaventoso e inaspettato dei fuochi d’artificio. Chiedi agli amici playlist che funzionino per i loro animali domestici!

Occupa gli animali domestici con giocattoli nuovi (o preferiti vecchi). Puoi aiutare a distrarre i tuoi animali domestici introducendo nuovi giocattoli e dolcetti in casa; enigmi alimentari e dolcetti di lunga durata possono essere un ottimo modo per tenerli distratti dai rumori che li spaventano.

Consulta il tuo veterinario. Se il problema persiste o sembra insormontabile, parla con il tuo veterinario di un piano che potrebbe includere ulteriori modifiche del comportamento e / o un intervento medico. Fissa quell’appuntamento il prima possibile per assicurarti che sia in atto un piano olistico prima dell’inizio dei fuochi d’artificio.

Come aiutare i tuoi animali domestici durante i festeggiamenti con i fuochi d’artificioultima modifica: 2021-04-22T11:37:17+02:00da draso
Reposta per primo quest’articolo